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L’importanza della respirazione nel Pilates

Chi ha già assistito a qualche mia lezione di Pilates matwork sa che sono piuttosto movimentate. Ci pieghiamo, ci allunghiamo, roteiamo, ci mettiamo in quadrupedia e qualche volta capita anche che restiamo in equilibrio su un solo piede! Insomma, c’è davvero poco tempo per “riposare”!

Ma, anche se il tempo sembra non essere mai abbastanza, c’è una cosa su cui sono inflessibile e “martello” i miei allievi: la respirazione!

La respirazione profonda è una parte essenziale nella pratica del Pilates. È fondamentale non solo compiere una inspirazione profonda, ma anche porre uno sforzo cosciente nell’espirare completamente. Questo permette di sbarazzarsi di ogni traccia di aria viziata e lasciare che l’aria fresca e tonificante entri velocemente nel nostro organismo.

Joseph Pilates era irremovibile sulla respirazione profonda. Una delle sue frasi più famose al riguardo dice che: “La respirazione pigra rende i polmoni, letteralmente e figurativamente parlando, un cimitero per la deposizione di germi malati, morenti e morti, oltre a fornire un rifugio ideale per la moltiplicazione di altri germi”. Non è una cosa orribile?

I benefici di una respirazione profonda

Oltre alle spaventose implicazioni di una scorretta respirazione, prova a pensare ad alcuni dei benefici di una respirazione profonda. L’ossigeno fa parte di ogni reazione chimica del nostro corpo, perciò ce ne serve tanto. Se vuoi bruciare calorie – e quindi avere un sacco di energia – hai bisogno di ossigeno. Al contrario, l’anidride carbonica è un prodotto di scarto e la respirazione profonda ti aiuta a eliminarla. Ma non solo, perché la respirazione profonda stimola gli organi interni, cuore incluso; e quando il cuore pompa c’è un incremento della circolazione, nel tuo corpo scorre sangue fresco che contemporaneamente porta ossigeno e nutrimenti ad ogni cellula e rimuove gli scarti. In altre parole, la respirazione profonda è il tuo meccanismo di pulizia interna più facile e accessibile!

Nessuna discussione sui benefici della respirazione profonda sarebbe completa senza affrontare l’aspetto integrativo corpo/mente.
Questo è particolarmente vero nel Pilates dove la completa coordinazione di corpo, mente e spirito è l’ideale che ha letteralmente ispirato lo sviluppo della pratica. Respirare appieno e profondamente, con attenzione e consapevolezza, ci equilibra: ci schiara la mente, ci rilassa, riduce lo stress.
Lavorare sul respiro porta anche ad avere un ritmo naturale nei movimenti, che aumenta di molto l’efficacia e l’esperienza dell’allenamento.

Pilates Matwork: Esercizi e respirazione profonda

Nel Pilates, la respirazione conduce il movimento e gli dà forza. Tutti gli esercizi di Pilates matwork – così come quelli fatti con i grandi attrezzi – sono coordinati dalla respirazione: durante le mie lezioni mi sentirai spesso impartire le istruzioni ricordando di accompagnare ogni movimento con un’espirazione o un’inspirazione profonda.
Generalmente espiriamo nella parte dell’esercizio che richiede il maggior sforzo, sfruttando la naturale contrazione dei muscoli addominali ed altri muscoli profondi toraco addominali durante l’espirazione.
Negli esercizi di Pilates, la respirazione ci aiuta ad allungare e decomprimere la spina dorsale. La contrazione che avviene durante l’espirazione può essere pensata come se il tronco strizzasse/spremesse gentilmente allungandosi attorno alla colonna.

Adesso che ho ricordato l’importanza della respirazione, usala!

Vieni a provare il Pilates Matwork, prenota la tua lezione di prova scrivendomi su Whatsapp: +39 348 9343829.

Ti aspetto!

Belkys