Search
  • Let's Move • Studio Pilates
  • Udine, viale Venezia 32 • +39 348 9343829
Search Menu

Benefici del Pilates

“Il metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.” — Joseph Pilates

Praticato con costanza, il Pilates migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte e aiuta a rimanere sani con l’incedere degli anni e dell’età.

Il metodo Pilates sviluppa armoniosamente la tonicità e l’elasticità muscolare ristabilendo una corretta postura e aumentando forza, equilibrio e flessibilità.
La tecnica Pilates offre inoltre un ampio numero di esercizi da eseguire su diversi attrezzi, proponendo una ginnastica divertente e di intensità modulabile.

Questo metodo di allenamento può essere affrontato da persone di tutte le età e in ogni condizione fisica, e rappresenta un eccellente modo per tenersi in forma e prevenire gli infortuni. E non solo: il Pilates è diventato oggi un tassello importante del fitness e della riabilitazione.

 

I 10 BENEFICI DEL PILATES

  1. Rieducazione posturale
    Grazie ai suoi esercizi, il Pilates favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco comprendendo anche cosce e glutei, insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza e, tramite una progressiva padronanza del fisico, ristabilisce la rieducazione posturale.
  2. Allungamento e tonificazione
    Il Pilates è una disciplina che interviene su allungamento e tonificazione muscolare. In tempi mediamente brevi, è possibile notare che il fisico tenderà a rimodellarsi, le fasce muscolari non aumenteranno di massa, ma saranno più toniche e giovani.
  3. Addominali
    Praticare costantemente il Pilates apporta benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono infatti continuamente sollecitati, essendo il fulcro del core, e questo porta ad avere una pancia piatta e tonica.
  4. Contrasta i dolori
    Chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Il Pilates aiuta infatti a contrastare eventuali dolori cronici, riportando il fisico in forma e liberandolo dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano.
  5. Miglioramento dell’equilibrio
    Il Pilates interviene anche sul miglioramento dell’equilibrio del corpo e di conseguenza agisce positivamente sulla presa di coscienza del proprio corpo.
  6. Aumenta l’autostima
    Gli effetti del Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi. Inoltre, sentendosi sicuri del proprio corpo e della propria postura, si notano netti miglioramenti dell’autostima.
  7. Riabilitazione
    Praticare il Pilates può avere effetti positivi anche nella riabilitazione fisica dopo un infortunio. In questi casi, affidarsi all’insegnante di Pilates aiuta ad affrontare un recupero veloce ed efficace. E la mia esperienza presso il centro AFA di Udine lo dimostra.
  8. Combatte la cellulite
    I movimenti del Pilates favoriscono una stimolazione della circolazione sanguigna. Abbinare questa disciplina ad uno sport aerobico come il rebound diventa estremamente efficace contro gli inestetismi della cellulite.
  9. Forza fisica

    Il Pilates, con tutti i suoi effetti benefici, aumenta la forza fisica determinata da una tonificazione muscolare che non apporta i rigonfiamenti tipici di altri sport, ma migliora internamente la muscolatura preparandola ad affrontare fatiche sempre maggiori.
  10. Riduce lo stress

    Oltre a fare bene al corpo, il Pilates incide in maniera eccellente sullo stress. Aiuta a scaricare le tensioni accumulate, permettendo di combattere lo stress con divertimento e serenità.

 

L’articolo qui sotto riportato è tratto da Il Corriere della Sera del 12 febbraio 2017 e illustra cos’è il metodo Pilates e per chi è indicato, elencando i numerosi benefici che apporta nella vita di chi lo pratica. Clicca sull’immagine per ingrandire e leggere.

benefici pilates