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Rebound

Il Rebound o Rebounding è un allenamento cardiovascolare che si esegue con un apposito tappetino elastico rimbalzante chiamato Rebounder. Si tratta di un tipo di training semplice ma molto efficace, che integra il rebounder con i principi di allineamento posturale del Pilates.

Elementi fondamentali di questa disciplina sono infatti postura ed equilibrio. Per mantenerli su di una base instabile come quella del tappetino elastico, la muscolatura addominale è particolarmente coinvolta, insieme ai muscoli del pavimento pelvico. E una parete addominale (o “Core”, per dirla con le parole di Pilates) forte è il presupposto per una schiena sana. Inoltre si allenano i muscoli posturali a sostenere il corpo in posizione eretta.

Ma non solo. Saltare e rimbalzare sul tappetino a tempo di musica ha effetti positivi sull’apparato cardiorespiratorio potenziandolo, sulle ossa rafforzandole, sul sistema linfatico, contribuendo a eliminare le tossine, sulla muscolatura, in particolare addominale, continuamente sollecitata per mantenere l’equilibrio e controllare la potenza del salto.
Inoltre, a differenza di altri esercizi aerobici che sottopongono caviglie, ginocchia e schiena a un certo grado di stress, e pur essendo un workout certamente intenso, l’impatto del piede sulla superficie elastica ammortizza notevolmente il movimento.

Basti pensare che 10 minuti di Rebounding equivalgono a 25-30 minuti di jogging!

 

BENEFICI DEL REBOUNDING

Saltare e rimbalzare sui famosi tappeti elastici consente di:

  • migliorare la forza e la tonicità muscolare
  • sviluppare la resistenza
  • migliorare la stabilità, l’equilibrio e la coordinazione
  • bruciare calorie
  • fortificare il sistema immunitario
  • rinforzare il “Core” (centro) e i muscoli del pavimento pelvico
  • stimolare la circolazione e il drenaggio linfatico
  • combattere la cellulite
  • sciogliere le tensioni, ridurre lo stress ed eliminare le tossine
  • divertirsi e migliorare l’umore