Search
  • Let's Move • Studio Pilates
  • Udine, viale Venezia 32 • +39 348 9343829
Search Menu

Pilates Studio: perché fare Pilates con i grandi attrezzi

ilates grandi attrezzi udine studio let's move viale venezia

Quando agli inizi del secolo scorso Joseph Pilates sviluppò i grandi macchinari che ancora oggi usiamo – Reformer, Cadillac, Chair, Barrel – li studiò con l’obiettivo di agevolare il movimento consentendo di svolgere gli esercizi in modo più mirato e preciso, senza sottoporre a sforzi inutili quelle specifiche zone del corpo che non si aveva intenzione di stimolare. 
Anche oggi l’obiettivo principale dell’allenamento con i grandi attrezzi è lo stesso: concentrare il workout solo sulle parti su cui si desidera intervenire, limitando i “danni” di eventuali movimenti sbagliati.

I macchinari consentono di svolgere le lezioni in modalità individuale, duetto o piccoli gruppi da 4 fino ad un massimo di 10 persone.
Durante le lezioni di Pilates Studio lavoriamo con degli attrezzi ad hoc, il cui utilizzo è legato al tipo di esigenza espressa dal singolo individuo. Grazie alla mia supervisione, il programma viene personalizzato, in modo da poter calibrare lo sforzo secondo le proprie capacità: resistenza ed intensità degli esercizi sono modulati, regolando molle, agganci e prese dei macchinari stessi.

pilates studio let's move udine

I benefici del Pilates Studio

Fare Pilates con i grandi attrezzi consente di:

  • Potenziare e tonificare i muscoli. Poiché sono proprio i macchinari a guidare l’esecuzione degli esercizi, vengono coinvolti solo i gruppi muscolari che si intende potenziare, lavorando in modo specifico su di essi.
  • Favorire il movimento fluido. Sui macchinari si lavora cercando di togliere peso alle articolazioni, e liberando la muscolatura, rieducandola con movimenti più controllati e fluidi. Ciò va a beneficiare il potenziamento profondo della muscolatura, contribuendo a migliorare il tono dei muscoli senza però aumentarne spropositatamente il volume. Proprio per questo il Pilates Studio è uno sport indicato anche alle persone della terza età.
  • Alleviare i dolori articolari. Gli attrezzi sono fruibili da tutti e per svariate esigenze, possono essere utili ad alleviare i dolori articolari, aumentare la propria forza fisica, senza caricare eccessivamente le articolazioni.
  • Correggere la postura. Le lezioni di Pilates Studio sono fondamentali per recuperare una condizione posturale buona, in maniera più rapida ed efficace rispetto al pilates a corpo libero (matwork).
  • Alleviare il mal di schiena. Il Pilates Studio consente di eseguire i movimenti in sicurezza e soprattutto senza alcun sforzo a carico della schiena.
  • Supportare la preparazione sportiva e non solo. I grandi attrezzi del Pilates sono strumenti ottimi per gli sportivi, per i ballerini, e per coloro che vogliono aumentare le loro prestazioni fisiche senza rinunciare ad elasticità ed armonia.
  • Recuperare dagli infortuni. Infine, i macchinari sono anche ottimi strumenti per chi vuole curare le proprie disarmonie e recuperare la forma dopo un infortunio.

Se ancora non ti ho convinto dei tanti benefici di praticare Pilates con i macchinari, non ti resta che guardare il video qui sotto, prenotare una lezione di Pilates Studio e provarlo tu stesso al più presto!

Ti aspetto!
Belkys